venerdì 19 dicembre 2014

Risultati ufficiali lastre Kobi !!!


Oggi sono arrivati i risultati del nostro pastorello Kobi che risulta esente dalla displasia d'anca e di gomito (HD A -ED 0), come la sorella Palù e il fratello Pancho!!! 
Sempre più felice per i risultati e le soddisfazioni che ci stanno regalando questi cuccioli!!!
E sempre tantissimi complimenti a Carys e Cruise!!

martedì 16 dicembre 2014

Riflessioni sui trials di Medeuzza 13 e 14-12-14

Questa foto spiega rapidamente come sono andati i due giorni di gara... Palù e Andre hanno ottenuto il secondo gradino del podio entrambi i giorni, io e Carys .... niente!!! :P
Ma, andiamo con ordine e partiamo dai più "piccoli".. Palù e Andre si riconfermano un fantastico binomio, con pecore difficili (a volte lente e a volte scattose) Palù fa vedere i pregi del suo carattere, ossia il lavoro con la calma e usando la testa (adagiandosi subito e senza problemi al posto e alle pecore nuove), è ancora giovane e in alcuni casi si nota, come quando vede le pecore che scappano allora magari si tappa un pò le orecchie e ascolta meno i comandi di Andre, ma su questo miglioreranno e di sicuro ci lavoreranno su nei prossimi giorni.. E poi ora devono iniziare a prepararsi x gareggiare in classe Novice... quando il gioco si fa duro... :P Ma sono convinta che anche li avranno delle belle soddisfazioni.. Cmq il sabato chiudono la gara con un fantastico punteggio (90 punti su 100), finiscono a parimerito con il binomio che è arrivato primo che si qualifica tale per aver fatto più punti nell'OLF (outrun-lift-fetch, i primi tre esercizi). Degno di nota è il drive che fa Palù che le fa guadagnare ben 28 punti su 30. Di seguito il video della gara di sabato:
Il secondo giorno finiscono con 73 punti, gara meno precisa per Palù e drive meno spettacolare del giorno precedente ma cmq un buon lavoro di squadra per loro. 
Sono stra-contenta di loro, stra-contenta del piccolo folletto rosso che appena vede le pecore sembra trasformarsi, passa dalla modalità cane scemo, sempre spensierato e giocoso (anche tonto direi :P) a cane serissimo, determinato e concentrato. Lei è un cane che fa sembrare tutto facile, e che ha un'istinto e una testa pazzesca; è un cane forte e sa di esserlo e, ok, potrebbe ascoltare un pò di più, ma mi piace da morire anche quando fa lei di testa sua, tanto sa sempre qual'è la cosa giusta da fare :P Ovviamente i complimenti vanno anche all'altra metà del binomio, Andreja. Sono le sue prime gare, è una più che principiante dei trials, ma (ok che sono di parte) non sembra minimamente. Lei si fida della sua Palù, ed è quasi perfetta nel guidarla (dico quasi sennò poi si monta troppo la testa :P), certo l'esperienza si fa gareggiando ma se questi sono gli inizi ..... super handler iniziate a tremare!!! Ahahahahaha
 Ed eccoci arrivati a me e Carys... Premetto che io non la volevo nemmeno iscrivere alla gara, con lei in allenamento stiamo ricominciando tutto un lavoro da vicino e la gara con lo stress che comporta sia da parte mia che da parte sua non ci avrebbe (come è stato) di certo aiutato.. Poi metti la situazione non ideale del campo Novice (pecore molto vicine all'ovile e che quindi tendevano di correrci appena possibile), questo ha portato a farci squalificare il sabato, ma tutto sommato sono stata felice perchè Carys, con tutti i suoi limiti, è riuscita cmq a portarmi le pecore e insieme le abbiamo condotte all'ovile.. Tutti questi fattori cmq mi hanno convinta a fare un passo indietro di categoria e ad iscriverci la domenica fuori gara in beginner. E in effetti la gara siamo riuscite a gestirla un pò meglio, ma si sono visti sempre i suoi e i miei (cavolo, nemmeno una porta da beginner riesco a vedere, urge visita oculistica!!!), cmq finiamo la gara a 61 punti. Da una parte sono felice perchè ho visto dei miglioramenti, delle cose su cui stiamo lavorando in allenamento le ho riviste in gara, ma in certi momenti ho anche visto la solita Carys (il suo salire di nervi per un nonnulla ed entrare dentro le pecore, senza morderle in quel caso). Vederla così che sembra  stressata mi dispiace, voglio che per lei il lavoro sia una passione, non un sovraccaricarsi di nervi e per questo ho deciso che per un pò ci ritireremo dalle gare, penseremo solo ad allenarci nelle cose più semplici e piano piano aumenteremo le difficoltà.. Lo so che lei non è un cane facile, non è un cane facile per una principiante come me, e di sicuro non faremo mai grandi cose, ma io vorrei riuscire ad arrivare al punto di allenarci o gareggiare o cmq lavorare insieme, in sintonia e tranquille.. So anche che lei è un cane che andrebbe lavorato ogni giorno (Anche più volte al giorno), ma noi non abbiamo le nostre pecore però cerco cmq di portarla il più possibile ad allenarci e so anche che essendo un cane che vive 24h su 24h in casa con me sa benissimo come, diciamo, "fregarmi".. Ma nonostante questo io so che lei ha delle potenzialità stratosferiche (si vede anche da quello che ha trasmesso ai suoi figli) e vorrei pian piano riuscire a tirarle fuori..... ;)
E poi, mia cara Carys, se fai dei figli così, ma cosa posso dirti io??? Ahahhahahahaha